Milano 29 novembre 2016
Accademia di Belle Arti di Brera / Orto Botanico di Brera / Osservatorio astronomico / Sala dei Gessi
La Conferenza Passeggiando @ Brera è stata organizzata da Cose Cosmiche nell’ambito del Workshop ‘La linea è il riferimento che si sposta’ fatto con gli studenti dell’accademia di belle Arti di Brera su invito del Laboratorio di Percezione: Spazi, misure, dimensioni coordinato dalle Prof.sse Rosanna Guida, Nicoletta Braga, Donata Lazzarini
Programma:
Distillati sublimi, Lettura di appunti tratti dai quaderni di Les sublimes archive.
Pianeti extrasolari – Schiaparelli e i Canali di Marte, conferenza di Mario Carpino, Astrofisico presso l’Osservatorio Astronomico di Brera. L’astrofisico ci guiderà verso l’Osservatorio Astronomico parlando dei pianeti extrasolari e delle osservazioni che Schiaparelli fece di Marte dal telescopio dell’Osservatorio di Brera.
Il lato scuro dell’universo visto da Euclid, Luca Valenziano, Astrofisico, INAF / IASF Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Bologna. Ascolto della conferenza telefonica del 23 luglio 2016 nel contesto di Conferenza passeggiando @ progettoborca.
Training exhibition(1), installazione interattiva di Hannes Egger
Dark Memory – tecnologia / informazione / memoria, Michele Capararo, Massimo Ferronato, Luca Lampo. Ascolto della conferenza del 9 giugno 2011 nel contesto di Cose Cosmiche #1, Galleria Artra, Milano
(1)TRAINING EXHIBITION è un installazione interattiva e minimale che organizza lo spazio in modo tale da porre al centro della scena il pubblico. I visitatori sono invitati a una “Training exhibition” in cui mettersi in gioco in prima persona ascoltando le istruzioni dell’artista trasmesse in cuffia. La voce recitante descrive in sequenza cinque opere d’arte emblematiche della storia della scultura e indica all’ascoltatore come muoversi e posizionarsi per assumere un’apparenza analoga. Il visitatore fruisce di un oggetto d’arte tridimensionale diventando egli stesso scultura.